19-20-21 marzo 2010

San Gimignano - Volterra - Certaldo...

 

Venerdì 19 marzo partiamo in 10 camper con destinazione Toscana. Facciamo la prima sosta a San Gimignano, famosa per le sue torri. Oggi ne rimangono ancora 15  ma una volta erano ben 72 ed erano simbolo di signorilità: più la torre era alta, più potere avevano i proprietari del palazzo.  Passando da Piazza Cisterna, datata 1372, arriviamo in Piazza  del Duomo, nel quale si possono ammirare opere di Benozzo Gozzoli, Jacopo della Quercia e Taddeo di Bartolo. Il Palazzo del Podestà, che oggi è sede del Museo civico, conserva numerose opere, fra queste una famosa opera del Pinturicchio.

La successiva tappa è Volterra; quest’anno l’inverno tarda ad andarsene, infatti, ci sono ancora numerosi mucchi di neve. Entriamo in città da Porta di Docciola, dalla quale partono 265 gradini che portano al centro della città. Volterra è famosa per la lavorazione dell’alabastro, (minerale molto pregiato dalla trasparenza naturale che viene estratto nel sottosuolo di questa città e nei suoi dintorni) numerose le botteghe che vendono oggetti in alabastro, per la gioia delle nostre donne che si sono sbizzarrite negli acquisti. I bottegai propongono l’alabastro lavorato in tanti modi, tanto che viene voglia di acquistare qualche ninnolo!  Le cose interessanti da visitare sono il Palazzo dei Priori, il Duomo costruzione romanica del XII secolo, il Quadrivio del Buomparenti, che con la duecentesca torre è il punto più caratteristico della città. Infine il Museo Etrusco e non poteva mancare il Museo dell’alabastro.

Altra tappa Certaldo. Situata su un’altura da cui si gode di un bel panorama a 360° è una bella città della Val d’Elsa fiorentina che si affaccia su una terra ricca di storia e bellezze naturali. La sua parte vecchia, chiamata Certaldo Alta o il Castello, mantiene tutto il fascino del borgo medioevale. Per salire al vecchio centro storico occorre servirsi della funicolare. Da visitare la casa nativa del Boccaccio, il Palazzo Pretorio (foto) antica sede del Vicariato.

Infine Monteriggioni. Caratteristico borgo costruito dai senesi su un’altura ai primi del XII secolo. Conserva intatta la cerchia tonda delle mura, che hanno uno sviluppo di 570 mt e sono munite di 14 torri quadrate.   

Qui si è concluso il nostro viaggio in Toscana.

                                                                                                                                                                 Sergio