Vedi foto

Camper Club Leone Rampante

Fiera di S.Rocco  -  5/6/7/ nov. 2010

4° Raduno Camperistico

 

 

 

Tema culturale ”150° Anniversario dell’Unità d’Italia

I patrioti Faentini e Romagnoli nel Risorgimento

 

            La Fiera di San Rocco, quest’anno imperniata sul tema del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, ha richiamato a Faenza una folla numerosa, per visitare le molte iniziative distribuite sul territorio cittadino attinente al Rione Verde (parte della città suddivisa in base alle ripartizioni direttamente connesse al torneo cavalleresco del Palio del Niballo e della Bigorda d’Oro).

            I camperisti, arrivati nella giornata del 5 novembre e accolti da un brindisi di benvenuto, hanno potuto parcheggiare nello spazio a loro riservato; al sabato mattina, dopo la colazione offerta dal bar del Rione Verde, hanno visitato le stupende sale della Residenza Municipale e alcuni monumenti cittadini ubicati in centro storico (Cattedrale, Fontana monumentale, Palazzo del Governo, Palazzo del Podestà, ecc.) accompagnati da esperte guide

            Il mercato ambulante cittadino è poi stato meta piacevole dei partecipanti.

            Al pomeriggio visita al Palazzo delle Esposizioni all’inaugurazione della Mostra dei musei del Risorgimento, con divise storiche, armi, bandiere, manifesti del risorgimento e nuclei moderni.

            La cena della serata, con menù spiccatamente romagnolo, è stata particolarmente interessante e divertente; oltre ai sapori non a fatto certo difetto l’abbondanza delle porzioni. A seguire, musica e balli hanno concluso la serata.

            La giornata di domenica, con pranzo già compreso nell’iscrizione, è stata dedicata tutta alla visita della Fiera ed ai numerosi stands riproducenti le tante attività dei tempi passati e non solo, ed ha richiamato l’attenzione sia dei più anziani che dei più giovani e bambini.

            La grande adesione di camperisti alla manifestazione è dimostrazione evidente di quanta importanza ha assunto nella società moderna il turismo itinerante e di quanto sarebbe opportuno che le Amministrazioni dedicassero più attenzione alle esigenze che tale attività merita.

Vedi foto