Giovedì 30 ottobre.  Si ricomincia.....L'ormai collaudato "Trio" si ritrova a casa di Franco; nulla di sospetto...i tre stanno, solo,  mettendo a punto il nuovo "Piano Parcheggi 2014". Le prenotazioni per il Raduno, pur non essendo così numerose come per la scorsa edizione, sono comunque interessanti. Finora sono attesi più di settanta equipaggi partecipanti al Raduno; un'altra quindicina ha preferito scegliere di parcheggiare i camper nelle aree autorizzate, senza partecipare al Raduno. E' quasi un gioco da ragazzi sistemare tutti: prima i gruppi (aspettiamo 18 camper del C.C. Lecco e 13 del C.C. Vicenza), poi gli altri, a seconda della lunghezza dei mezzi. Viene preparato anche il materiale necessario per allestire il "camper-base" ...l'appuntamento è per oggi pomeriggio alle tre. Sarebbe meglio dare un'occhiata alla segnaletica messa dagli addetti comunali; ci pensano Marcello e Gabriele che, attrezzati di scala, sacchi neri e spago, sistemano diversi cartelli per acquisire altri spazi. Nel pomeriggio Sergio porta il suo camper e vengono piazzati i gazebo ed i tavoli per la segreteria. Intanto sono arrivati i primi ospiti, ma per le iscrizioni è un po' presto, si inizia domattina.

    Venerdì 31 ottobre. Ultimi preparativi, poi iniziano le iscrizioni...anche se il maggior numero di equipaggi, vista la giornata lavorativa, è previsto per il pomeriggio e la sera. Paolo e Laura, Francesco, Giovanna, Maria Rosa, Mariangela e Livio si alternano alla cassa. Marcello, Franco, i Giancarli, Sergio, Giovanni, Nevio, Giorgio, Claudio e Gabriele sistemano i camper nei parcheggi. Nel pomeriggio Sauro accompagna una ventina di ospiti per l'apprezzatissssssima visita alla nostra Pinacoteca. Si fa sera e mancano ancora numerosi equipaggi  che sono previsti in arrivo fra le otto e le nove...li aspettiamo!!! Poi, verso le dieci (anche perché l'umidità, il freddo e la stanchezza si fanno sentire) dopo aver contattato gli equipaggi  ancora in viaggio ed averli indirizzati alle loro piazzole, dichiariamo chiusa la giornata....

    Sabato 1 novembre. Ci ritroviamo, abbastanza presto in via Calamelli perché, oltre ad iscrivere gli ultimi arrivati, occorre accompagnare gli ospiti al Rione Verde per la colazione e la visita guidata alla città. Purtroppo non tutti hanno potuto partecipare alla visita, sono infatti arrivati al Rione dopo che la visita era iniziata  con almeno 10 minuti... di anticipo!!! E' stata particolarmente apprezzata anche la "visita" al mercato (basta  guardare le sporte!!!) e qualcuno ha assaggiato i cappelletti e la piadina.... Nel pomeriggio arrivano gli ultimi equipaggi....fine delle iscrizioni e, anche noi, ci prepariamo a partecipare all'attesa "Cena della Liberazione". Le aspettative, considerando la splendida serata della "Cena Medioevale2013" sono più che buone: "Il tutto si svolge in una tensostruttura mimetizzata, con attorno trincee e soldati in uniforme....ecc. (da Faenza e' mi paés n° 4/2014)" Purtroppo parecchi partecipanti (noi compresi) sono rimasti delusi per la temperatura (...mangiare col giaccone non è il massimo!!!), per quanto proposto a tavola e per l'intrattenimento. Ci si aspettava sicuramente qualcosa di meglio.

    Domenica 2 novembre. Il nostro lavoro è quasi ultimato. Mentre smontiamo il "camper-base"  riceviamo le critiche piuttosto pesanti di diversi partecipanti alla "cena" di ieri sera. Lo scorso anno "girammo" al Rione infiniti ed infiniti complimenti per la "Cena medioevale"; quest'anno siamo purtroppo costretti a segnalare queste critiche che serviranno certamente come stimolo a far meglio nella prossima edizione.  Finalmente anche noi possiamo rilassarci, ne approfittiamo per un giretto all'interno della Fiera e per visitare Palazzo Milzetti. Il nostro "Raduno" si chiude con l'ormai consueto brindisi;  quest'anno abbiamo a disposizione dell'ottimo "Prosecco di Valdobbiadene", gentilmente offerto dai nostri amici padovani. Non abbiamo raggiunto l'adesione dello scorso anno, ma possiamo ritenerci comunque soddisfatti e sicuramente abbiamo la certezza di esserci impegnati al massimo. Ancora grazie a tutti.

P.S.:  129 i camper sistemati nei parcheggi che avevamo a disposizione...non è poco!

                                                                                                                                                                           Gabriele