SAN ROCCO 2015 (30/31.10 e 01.11)

    San Rocco è come il Natale: quando arriva, arriva. La preparazione è iniziata dopo ferragosto: incontri con il rione Verde, spedizione di e-mail per tutta Italia del programma della fiera e tante, tante telefonate da parte degli eventuali partecipanti con le più disparate e curiose richieste. Comunque tra conferme e disdette si è arrivati al fatidico giorno e, a dispetto del "gufo" Gabriele la partecipazione è stata soddisfacente. Sono arrivati infatti 68 camper per un totale di 148 radunisti. Il gruppo più numeroso è stato quello del camper club "Marca Trevigiana" con un segretario (il sig. Mirco) super efficiente (mica la nostra segretaria.......!!!!!!)    Sono state tre giornate intense, gli ospiti hanno apprezzato gli eventi proposti e, al momento della partenza, si sono profusi in mille ringraziamenti. Le mie fatiche e quelle dei "boss" si concludono alle 18.00 con l'ormai tradizionale brindisi di fine lavori stappando bottiglie di ottimo Prosecco offerto, come di consueto, dai nostri amici padovani.

    Arrivederci alla 10^ edizione nel 2016.        Maria Rosa (con l'aiuto di Gabriele)

 

Quest’anno il tema della fiera è intitolata:

“2 Secoli di pubblico passeggio a Faenza 1815-2015.

Da premettere che 2 secoli fa i cittadini con i borghigiani non andavano d’accordo, allora si pensò di organizzare dodici matrimoni fra sposi del borgo con sposi di città. L’unico scopo era stabilire la pace nelle due zone. Un evento molto azzeccato difatti ancora oggi (nelle settimane del Palio) i cittadini ei borghigiani non si accettano.

- Giovedì 29 ottobre la nostra Super-squadra di volontari si trova sul posto dei lavori dove verranno parcheggiati i camper per il raduno, come al solito Gabriele ha già il piano ben definito, quindi il lavoro è facilitato. Si monta il gazebo dove verranno fatte le iscrizioni in modo che il mattino dopo sia già tutto pronto. Marcello fa il giro per attaccare tutti i cartelli dove viene indicata la strada da percorrere (per i camper in arrivo) dall’autostrada fino al parcheggio.

- Venerdì 30 ottobre arriva sul luogo anche la squadra n. 2 addetta alle iscrizioni che non è da meno, senza nulla togliere alla n. 1, anche perché c’è la responsabilità dei conti che devono sempre tornare. Però abbiamo anche due ragionieri e quindi…  C’è la cassiera (e non solo) Maria Rosa, l’oratrice Mariangela, che spiega a tutti il programma e distribuisce i vari bigliettini che servono per le varie attività.  Non vorrei dimenticare qualcuno e aggiungo Laura e Giovanna che diamo una mano e come si sa gli aiuti sono sempre ben accetti.

Da evidenziare la visita alla Pinacoteca programmata per i nostri ospiti da Sauro che come sempre è molto disponibile e gentile. Grazie di cuore.

- Sabato 31 ottobre arrivano tanti equipaggi e gli ospiti vengono accompagnati a far colazione al Rione Verde e guidati per le varie visite nella nostra bella città.  Nel pomeriggio tantissime iniziative fra le quali sulla scalinata del Duomo il Vescovo ha benedetto tutti gli sposi (12 coppie) che poi hanno sfilato, in carrozza, nelle vie della città. La sera, come al solito si mangia, partecipiamo al Banchetto Nuziale con torta compresa.  

La giornata di domenica 1 novembre è dedicata tutta alla Fiera. Per le nostre squadre di lavoratori è arrivata l’ora di chiudere i conti, di smontare il gazebo e fare previsioni per l’anno prossimo…

Ciao a tutti. Giò.